Libro interattivo con InDesign
Per questo lavoro bisognava creare un libro interattivo.
In questo lavoro dovevamo creare un libro originale e interessante utilizzando Indesign.
Dopo la spiegazione del professore, ho scaricato i materiali forniti e ho creato una cartella. Ho aperto Indesign e ho subito creato un documento seguendo le indicazioni che ci hanno dato e per prima cosa mi sono concentrato sulla copertina. Ho iniziato a scrivere tutti i testi presenti nella versione originale e successivamente cambiato dimensione. Ho creato un box per inserire l'immagine, l'ho messa ad alta qualità e ho applicato anche una traccia per creare una cornice e per il colore, ne ho scelto uno simile al testo originale. Come ultima cosa, ho creato un box delle stesse dimensioni della pagina e l'ho colorato con un colore molto simile all'originale e l'ho messo alla base di tutto per far si che non coprisse le scritte grazie alle impostazioni.
Successivamente mi sono dedicato al testo. Come prima cosa ho copiato quello del libro originale e ho creato un box di testo su Indesign. Ho incollato una sola parte di testo per poi riempire man mano le pagine restanti . Ho fatto iniziare tutti i capitoli nella pagina di sinistra, come da indicazione, ho cancellato eventuali spazi tra le frasi, poi solo per scopo decorativo ho distanziato di tre interlinee il capitolo dal testo e in più ho aumentato la dimensione della prima lettera di ogni paragrafo, anch'essa distanziata di tre spazi dal bordo e in bold.
Per riempire le pagine vuote di destra, ho creato un box con un contenuto grafico e ho inserito delle immagini. Per renderlo più particolare, ci è stato chiesto di collegarci il link di un video e per fare ciò ho prima di tutto copiato un link dall'elenco fornito dai professori, ho selezionato il box dell'immagine e con un clic destro ho selezionato "nuovo collegamento ipertestuale" e ho incollato l'url che ho copiato in precedenza.
Ho inserito successivamente anche i numeri di pagina tramite la "pagina Mastro" così da poterlo applicare a tutte le pagine che volevo. Per poterlo fare ho selezionato la Mastro e ho creato un piccolo box di testo che ho poi posizionato in basso nell'angolo, nella barra degli strumenti e ho selezionato: inserisci/carattere speciale/indicatore/numero di pagina corrente. Nelle due pagine dove non lo volevo applicare (ovvero la prima e l'ultima) ho usato la funzione "ignora mastro".
Come ultima cosa ho inserito l'indice all'inizio nella quarta pagina del libro. Per creare i collegamenti tra l'indice e le pagine dove iniziano i capitoli l'ho fatto grazie a dei box che ho creato e ho fatto la stessa cosa che avevo fatto in precedenza per inserire il link del video, solo che è stato fatto da pagina a pagina e viceversa per collegare la varie pagine di inizio capitolo all'indice.
Una volta finito il progetto ho salvato in INDD per poter apportare eventuali modifiche e ho esportato sia il PDF stampa che quello interattivo. Il pdf stampa l'ho inserito poi sul sito Flipbook per poterlo convertire in formato digitale.
Link per vedere il libro:
https://www.flipbookpdf.net/web/site/47c21e0ea0058e52c42ccaeff5a85d0e5d1615dc202012.pdf.html
Commenti
Posta un commento