Storytelling e Marketing - L'importanza dei video nella comunicazione digitale
Sabato 20 Marzo abbiamo seguito un seminario di due ore, tenuto dall'amministratore delegato dell'azienda Siglacom group Sebastiano Tartari insieme ad Alessio Capra, suo dipendente e insegnante del nostro istituto. Questo seminario inizialmente doveva tenersi in presenza, ma a causa COVID si è svolto online su Meet.
All'inizio ci hanno spiegato che la comunicazione si divide in due rami: la visione romantica e la visione concreta, che se unite formano il marketing.
Subito dopo hanno esposto come acquistare la fiducia del cliente grazie a siti web, ma per ottenerla serve prima di tutto verità o per lo meno una sensazione di verità per non illudere i possibili clienti. Tutto quello che vediamo su internet ha come scopo principale quello di darci una sensazione di verità. Lo strumento migliore per trasmettere fiducia all'utente, che dovrebbe diventare cliente, è il video (per spiegare meglio hanno usato la pubblicità di mediolanum).
Bisogna seguire tre punti essenziali che sono: mostrare se stessi insieme ai prodotti che si offrono, essere sinceri e concreti, personaggio. Queste tre cose formano lo "storytelling aziendale", una tecnica di comunicazione che serve per raccontare un contenuto. I clienti si incuriosiranno e inizieranno ad avere fiducia e diventare fedeli.
Il corso mi è piaciuto particolarmente perché gli argomenti trattati sono stati molto coinvolgenti e abbastanza moderni, in caso contrario hanno sempre cercato di collegarsi a temi più recenti. Interessante anche perchè ci era stato chieso di fare alcune riprese dell'incontro per poi creare un probabile video con tutte le riprese fatte da noi. Oltre tutto sono stati molto disponibili a rispondere a tutte le domande che venivano fatte.
Commenti
Posta un commento