BeAware of social media: un lavoro interdisciplinare sui rischi dell'utilizzo inappropriato dei social media.

 

Introduzione

Il lavoro che ci è stato assegnato "BeAware Of Social Media" è un lavoro interdisciplinare che coinvolge due materie: inglese e tecnologie dei processi di produzione. In questo progetto abbiamo analizzato i problemi che i social media possono creare alle persone e abbiamo cercato di rendere partecipi anche gli altri utenti di queste situazioni, per informarli e far sì che in futuro si possano evitare altri danni di questo genere, tutto questo in inglese per attirare l'attenzione di più persone visto l'utilizzo della lingua nel mondo.
Il lavoro consisteva nella creazione di due post su Instagram, uno sulla campagna, uno su un argomento scelto da ognuno di noi e un video, la stesura dei copy, la ricerca degli hashtag più adatti al topic scelto e la creazione di uno slogan in inglese.

Creare uno slogan in inglese

Per la creazione del mio slogan ho pensato al target di riferimento del mio messaggio, per poter utilizzare un linguaggio adatto e ho iniziato a pensare e scrivere qualche idea in italiano. Una volta trovate le parole più adatte, ho chiesto aiuto alla professoressa di inglese per capire se il mio slogan potesse funzionare.
"AT NIGHT I DON'T SLEEP, IN THE MORNING I CAN'T WAKE UP". Il mio slogan è riferito al "low quality sleep" ovvero la scarsa qualità del sonno. Penso che questo slogan rappresenti al meglio il topic scelto, perchè una persona che resta sveglia fino a tardi, anche utilizzando i vari social, ovviamente la mattina seguente farà molta fatica ad alzarsi, per andare a scuola, a lavoro, o a fare qualsiasi altra cosa.

Il senso della campagna

BeAware of Social Media è una iniziativa che è partita dalla commissione europea che si concentra sui rischi causati dall'uso dei Social Media, molte volte possono essere utili, ma bisogna tener conto degli aspetti negativi che provocano a livello sia fisico che mentale come ansia, depressione, stress, solitudine e bassa autostima e la scarsa qualità del sonno.
"low quality sleep" si intende appunto scarsa qualità del sonno, in questo caso causata dai social, può essere intesa come il troppo utilizzo di vari social prima di andare a dormire, perchè si pensa di utilizzarli per un lasso di tempo adeguato, mentre invece senza accorgersene passano anche ore e ore; perciò una volta che ci si sveglia il giorno dopo si è più stanchi, appunto perchè non si è riusciti a dormire il tempo necessario per essere riposati.

Visual e copy

Per quanto riguarda i visual ho cercato immagini e video che rappresentassero al meglio il mio topic, quindi persone che utilizzavano smartphone e computer la sera prima di addormentarsi. Una volta trovate le immagini più adatte, ho creato poi le anteprime dei post con Illustrator, inserendo anche il mio slogan e i loghi di "BeAware of Social Media".
Per i copy invece, per quello della campagna mi sono basato sulle informazioni che ci sono state date dal professore all'inizio del lavoro, facendo poi la traduzione del tutto in inglese, per il copy del topic invece ho dovuto fare una ricerca più approfondita su alcuni siti che sono stati fortini dal professore, per questo copy ho cercato di indirizzare il tutto ai ragazzi più giovani perchè la maggior parte di loro usa molto i social, ma non solo prima di addormentarsi, anche in questo caso, dopo le ricerche ho fatto un riassunto che ho poi tradotto in inglese.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto molto perché è un argomento interessante e soprattutto coinvolge molto noi giovani. 
Il problema è stato per lo più quello di trovare visual efficaci e che facessero capire di cosa si stava parlando, dopo aver fatto alcune ricerche su pexels, anche con l'aiuto del professore che mi ha aiutato a cercare direttamente quello che io non trovavo, dicendomi semplicemente di utilizzare parole chiave per la ricerca è stato tutto in discesa.
Il fatto che questo progetto fosse interdisciplinare è stato molto interessante, perchè ho imparato termini inglesi che prima non conoscevo e soprattutto ho approfondito un argomento importante non solo per gli altri, ma anche per me che ho lavorato al progetto.

 POST PER LA CAMPAGNA                                                             POST PER IL TOPIC

Commenti

Post popolari in questo blog

Creazione di una Collage Animation

Scrittura - Narrare che professione

Desing Thinking